Regolamento sulla progettazione ecocompatibile (Ecodesign)
05.07.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
Il Consiglio Europeo ha adottato il regolamento sulla progettazione ecocompatibile, che stabilisce i requisiti per i prodotti sostenibili. Il regolamento sostituisce l'attuale direttiva sulla progettazione ecocompatibile e ne estende l'ambito di applicazione, al di là dei prodotti energetici, a tutti i tipi di merci immesse sul mercato dell'UE.
Il regolamento riguarda tutti i tipi di prodotti, con poche eccezioni (ad esempio automobili o prodotti per la difesa e la sicurezza), e introduce nuovi requisiti quali la durabilità, la riutilizzabilità, l'aggiornabilità e la riparabilità dei prodotti, le regole sulla presenza di sostanze che impediscono la circolarità, l'efficienza energetica e delle risorse, il contenuto riciclato, la rifabbricazione e il riciclaggio, le impronte di carbonio e ambientali e i requisiti informativi, tra cui il passaporto digitale dei prodotti. La Commissione avrà il potere di stabilire le specifiche per la progettazione ecocompatibile mediante atti delegati e l'industria avrà 18 mesi di tempo per conformarsi.
A seguito dell'approvazione da parte del Consiglio, l'atto legislativo è stato adottato. Dopo essere stato firmato dal presidente del Parlamento europeo e dal presidente del Consiglio, il regolamento sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea ed entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione. Si applicherà a partire da 24 mesi dopo l'entrata in vigore.