Piemonte: prorogato il bando per la digitalizzazione e l’efficientamento produttivo
09.07.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Piemonte, considerata l’ampia disponibilità di risorse sulle due linee del bando, Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese, ha disposto la proroga al 30 gennaio 2025 del termine per la presentazione delle domande.
I progetti della linea dedicata alla Digitalizzazione delle imprese possono riguardare investimenti in infrastrutture digitali e cibersecurity, sistemi integrati, commercio elettronico, ebusiness e processi aziendali in rete, tecnologie emergenti, stampa 3D e prototipazione rapida.
La linea per la promozione dell’efficientamento produttivo delle imprese finanzia la diversificazione e la trasformazione del processo produttivo in ottica di sostenibilità nella fase di produzione e distribuzione e innovazioni di prodotto o processo finalizzate all’utilizzo efficiente delle risorse e alla riduzione dei rifiuti.
L’importo minimo dei progetti è legato alla dimensione di impresa, 50 mila euro per le piccole aziende, 100 mila per le medie, e 250 mila per le midcap, con il limite massimo di 3 milioni di euro per tutti.
La tipologia di agevolazione prevista consiste in un finanziamento agevolato abbinato, per quanto riguarda le PMI, ad un contributo a fondo perduto dal 5% al 20% delle spese ammissibili. Per entrambe le linee di intervento è prevista una maggiorazione per gli investimenti finalizzati alla protezione ambientale.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici