ISO/IEC TR 5891:2024
19.07.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
Si segnala la pubblicazione del documento ISO/IEC TR 5891:2024 "Information security, cybersecurity and privacy protection — Hardware monitoring technology for hardware security assessment".
Questo documento esamina e riassume i metodi di monitoraggio dell'hardware esistenti, comprese le attività di ricerca e le applicazioni industriali. Le tecnologie di monitoraggio esplorate sono classificate in base all'area applicata, al tipo di vettore, all'entità target, al modello obiettivo. Inoltre, questo documento riassume le possibili modalità di utilizzo delle tecnologie di monitoraggio per la valutazione della sicurezza hardware con alcuni approcci di valutazione della sicurezza esistenti allo stato dell'arte. L'hardware menzionato in questo documento si riferisce solo all'hardware di elaborazione principale, come l'unità di elaborazione centrale (CPU), l'unità microcontrollore (MCU) e il system on a chip (SoC), nel sistema von Neumann e non include dispositivi a ingresso singolo o a uscita singola come memoria o display.
La tecnologia di monitoraggio dell'hardware illustrata in questo documento presenta le seguenti considerazioni e restrizioni:
- l'obiettivo monitorato è per la fase post-silicio, non per la fase di progettazione (ad esempio un progetto RTL o netlist);
- il monitoraggio viene applicato solo al sistema runtime.