Finanziamenti Simest, un plafond per l’Africa

09.07.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Pubblicato in GU, Serie Generale n.151 del 29-06-2024, il DL infrastrutture e investimenti strategici che contiene un articolo ad hoc per misure urgenti a sostegno della presenza di imprese italiane nel continente africano e per l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

In particolare, all’interno del Fondo 394 gestito da SIMEST verrà creato un plafond Africa con una dotazione di 200 milioni di euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati destinati alle imprese che stabilmente sono presenti, esportano o si approvvigionano nel continente africano, al fine di sostenerne le spese di investimento per il rafforzamento patrimoniale, investimenti digitali, ecologici, produttivi o commerciali.  Il sostegno inoltre è esteso alle imprese fornitici.

Le imprese localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, che presentino domanda di finanziamento agevolato sul Fondo Simest, potranno inoltre richiedere un contributo a fondo perduto fino al 20% dell’intervento complessivo concesso.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]