Al via le misure di Simest per il plafond Africa
19.07.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Dal 25 luglio sarà possibile inviare domanda di accesso alle agevolazioni di SIMEST per il Potenziamento sui mercati africani. All’interno del Fondo 394 è ora disponibile un plafond ad hoc con 200 milioni di euro.
Si tratta di finanziamenti agevolati destinati alle imprese che stabilmente sono presenti, esportano o si approvvigionano nel continente africano, al fine di sostenerne le spese di investimento per il rafforzamento patrimoniale, investimenti digitali, ecologici, produttivi o commerciali. Il sostegno inoltre è esteso alle imprese fornitici.
Le imprese localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, che presentano domanda di finanziamento agevolato sul Fondo 394, potranno richiedere un contributo a fondo perduto fino al 20% dell’intervento complessivo concesso, mentre per le imprese localizzate nelle altre zone d’Italia il contributo resta fissato al 10%.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici