Ricerca e sviluppo: dal 10 luglio via alle domande per contributi e finanziamenti
28.06.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Tutto pronto per la presentazione delle domande per i contributi e i finanziamenti previsti nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile. Criteri e modalità di domanda sono stati specificati nel decreto del MIMIT del 7 maggio. Le imprese possono richiedere le agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il sistema produttivo e coerenti con le aree tematiche della “Strategia nazionale di Specializzazione intelligente”. Le domande si possono precompilare a partire dal 25 giugno 2024 e inviare dal successivo 10 luglio. Le richieste saranno analizzate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Tali progetti devono essere realizzati interamente nelle regioni meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia e devono, tra le varie richieste:
- prevedere spese e costi ammissibili comprese tra 3 e 20 milioni di euro;
- essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e avere una durata compresa tra 1 e 3 anni;
- rispettare il principio DNSH e le ulteriori condizioni previste dai provvedimenti e disposizioni attuative.
Per poter accedere alle agevolazioni, le imprese sono tenute a presentare l’apposita domanda, la quale deve essere redatta e poi inviata, esclusivamente in via telematica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, a partire dal 10 luglio 2024.
La precompilazione guidata sarà disponibile già a partire dal 25 giugno 2024.
Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del decreto MIMIT del 7 maggio 2024.