Nuovi aggiornamenti per il piano Transizione 5.0

07.06.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Nei giorni scorsi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha informato che il decreto attuativo del Piano Transizione 5.0 è pronto e ora passa al vaglio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica e del Ministero dell’Economia e delle Finanze e poi della Commissione UE. È previsto comunque entro giugno l’arrivo del decreto attuativo per le imprese.

Oltre a ciò, il decreto attuativo della misura sarà accompagnato da una circolare operativa contenente i necessari dettagli tecnici e pratici, ed avrà dei capitoli anche su chiarimenti e specifiche relative al piano transizione 4.0.

È inoltre nelle intenzioni del Ministero allargare la disciplina anche alle imprese altamente energivore che in linea di principio non potevano rientrare nella misura.

Avendo la misura tra gli obiettivi principali la riduzione dei consumi energetici risulta chiaro come sia necessario considerare come potenziali beneficiari della misura anche le aziende energivore, che rientrano nel meccanismo dell’ETS.

Infine, il Ministero ha confermato che nel decreto attuativo si amplierà la platea dei soggetti che potranno rilasciare le certificazioni ex ante ed ex post, richieste alle imprese per poter beneficiare delle agevolazioni. Attualmente tali certificazioni possono essere rilasciate solo da Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) e dalle Energy Service Company (ESCo).

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]