Emilia-Romagna: Contributi per le start up innovative

07.06.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La Regione Emilia-Romagna mette in campo 5 milioni per supportare lo sviluppo, il consolidamento e l’insediamento nel territorio regionale di start up innovative di rilevanza strategica per lo sviluppo e il rafforzamento dei sistemi produttivi individuati nella Strategia di Specializzazione Intelligente 2012-2027.

L’iniziativa è rivolta a micro e piccole imprese che risultano registrate alla data di presentazione della domanda nella sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle start up innovative.

Sono agevolati piani imprenditoriali di investimento caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e/o innovativo, finalizzati: allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni generati da know-how, conoscenze e competenze tecniche, scientifiche e tecnologiche; alla valorizzazione economica di risultati derivanti da attività di ricerca e sviluppo e/o di trasferimento tecnologico; all’adozione e implementazione di modelli di business e/o di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive nuove rispetto al mercato di riferimento.

Le spese ammissibili riguardano ad esempio l’acquisizione di impianti, macchinari industriali ed attrezzature scientifiche, consulenze specialistiche, costi per il personale adibito al progetto e spese per la partecipazione a fiere.

Il contributo è a fondo perduto e fino al 40% della spesa ritenuta ammissibile, per un importo non superiore a 150 mila euro.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 25 giugno fino all’11 settembre 2024 e verranno valutate secondo procedura valutativa a graduatoria.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]