Credito 4.0, sospeso l’invio delle ricevute per l’utilizzo del credito

28.06.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Dal 17 giugno l’Agenzia delle Entrate ha sospeso temporaneamente l’invio della ricevuta di versamento per i versamenti effettuati utilizzando le compensazioni dei crediti d’imposta 4.0 conclusi dopo il 1° gennaio 2023. Le aziende non hanno pertanto a disposizione le ricevute, pur versando regolarmente gli F24 entro i termini previsti dalla legge.

In una successiva FAQ l’Agenzia delle Entrate chiarisce i motivi del ritardo nell’emissione dei documenti. 

La FAQ riporta che tenuto conto dei tempi tecnici di elaborazione delle comunicazioni da parte del GSE e del successivo invio all’Agenzia, per evitare di scartare i modelli F24 per assenza di comunicazioni già inviate dall’impresa al GSE ma non ancora trasmesse da quest’ultimo all’Agenzia, a partire dalla scadenza del 17 giugno 2024 si è proceduto a sospendere il rilascio delle ricevute dei relativi modelli F24 per 30 giorni, in attesa di ricevere le informazioni su tutte le comunicazioni inviate fino al 17 stesso. 

In tale periodo l’Agenzia verifica periodicamente se l’informazione proveniente dal GSE sia stata acquisita e, in caso positivo, sblocca la delega F24 mantenendo salva la data del versamento. In assenza di riscontri positivi nei 30 giorni, invece, la delega F24 sarà scartata.

L’interruzione è quindi legata ai tempi tecnici di elaborazione da parte del GSE delle comunicazioni relative al credito d’imposta già trasmesse dalle imprese.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]