Pubblicato il bando per efficienza energetica e rinnovabili

24.05.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stato pubblicato il bando della Regione Piemonte dedicato a promuovere interventi di efficientamento energetico nelle imprese e investimenti per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Il plafond di risorse disponibili totali ammonta a 53 milioni di euro.  La misura interessa le piccole e medie imprese, nonché le grandi Imprese su progetti di rilevanza strategica. Il bando si compone di due azioni: la prima è dedicata a sostenere progetti di efficientamento energetico nelle attività produttive e negli edifici delle imprese, al fine di ridurre il consumo di energia primaria ed i costi energetici; la seconda linea di intervento intende invece favorire l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per produrre energia termica ed elettrica, al fine di diminuire le emissioni di Co2.

Le imprese possono decidere se presentare domanda solo su una delle due azioni oppure su entrambe.

Il contributo previsto si configura come un’agevolazione mista: finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, in base alla dimensione e alla localizzazione geografica delle imprese. 

Le agevolazioni possono arrivare a coprire fino al 100% dei costi ammissibili, in misura variabile in relazione alla dimensione dell’impresa.

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande apre il 22 maggio e chiude il 22 novembre, salvo esaurimento risorse.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]