Nuove modifiche per il Piano Transizione 5.0
24.05.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Passa un emendamento al decreto agevolazioni fiscali, del cosiddetto DL Superbonus, che contiene alcune modifiche e integrazioni al testo del Piano Transizione 5.0. In particolare, si aggiunge per le imprese l’obbligo di inviare una comunicazione intermedia per dimostrare di aver versato almeno il 20% del pagamento previsto dall'ordine, entro 30 giorni dalla prenotazione del credito d'imposta, pena la decadenza dal beneficio.
L'emendamento chiarisce inoltre il periodo di validità dei crediti di imposta 5.0: gli investimenti ammessi ad agevolazione sono i beni ordinati dal 1° gennaio 2024 ed il termine ultimo per effettuare gli investimenti è il 31 dicembre 2025. È probabile che in sede di decreto attuativo venga precisato che tale termine vale anche per l'interconnessione dei beni strumentali incentivati. Viene poi trasformato da quotidiano a mensile l'obbligo per il Gse di trasmettere al Ministero l'elenco delle imprese che hanno prenotato il credito e l'importo dello stesso.
Per considerare definitive queste modifiche occorre comunque attendere la pubblicazione della legge di conversione in Gazzetta Ufficiale, attesa entro il 28 maggio.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici