Navigating Cross-Border Data Rules: A Practical Guide for EU SMEs
17.05.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
I regolamenti sulla promozione e la regolamentazione dei flussi di dati transfrontalieri, annunciati con effetto immediato il 22 marzo dalla Cyberspace Administration of China (CAC), apportano cambiamenti significativi, con tempistiche più lunghe, requisiti di documentazione ridotti ed esenzioni per il trasferimento di dati, soprattutto per quanto riguarda dati dei dipendenti. Forniscono inoltre soglie più flessibili per i contratti standard e le valutazioni della sicurezza.
Inoltre, le zone di libero scambio ora hanno l’autorità di creare i propri elenchi negativi per le attività di trasferimento dei dati.
Rimangono alcuni rigorosi requisiti di conformità: le norme sulla sicurezza informatica, sulla sicurezza dei dati e sulla protezione delle informazioni personali (PIP) rendono necessari sforzi di conformità come la mappatura dei dati, la documentazione legale e le politiche sulla privacy.
Per far luce su questi sviluppi, il Centro per le PMI dell’UE e la Camera di commercio dell’Unione europea in Cina organizzando, per il giorno 16 maggio 2024 (ore 10:00-11:30), un workshop per esplorare le disposizioni chiave dei nuovi regolamenti, dove esperti del settore condivideranno approfondimenti sulle implicazioni delle nuove regole per le PMI europee e offriranno indicazioni pratiche sui passi che le aziende dovrebbero intraprendere.
Per iscrizioni e programma dei lavori: https://www.eusmecentre.org.cn/events/navigating-cross-border-data-rules-a-practical-guide-for-eu-smes/