In arrivo il bando Export 2024
24.05.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sono stati approvati i criteri del nuovo bando della Lombardia per l’export. L’intervento è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese lombarde, con quota di export inferiore al 20% del volume d’affari, attraverso l’affiancamento di figure professionali qualificate che elaborano una strategia di approccio a nuovi mercati.
Il contributo è a fondo perduto e copre fino al 50% delle spese ammissibili, fino ad un importo massimo di 15 mila euro. Il progetto deve prevedere un investimento minimo pari a 10 mila euro.
Sono ammissibili le spese sostenute per l’impiego di figure quali Manager Esperto di processi di Import Export e internazionalizzazione, Temporary Export Manager e Digital Export Manager per elaborare una strategia di sviluppo aziendale volta a far crescere le imprese sui mercati esteri.
All’approvazione dei criteri farà seguito la pubblicazione del bando con i dettagli operativi e le date di apertura dello sportello per la presentazione delle domande.
La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a 1.570.000 euro, ripartiti a livello territoriale in base agli stanziamenti delle Camere di Commercio.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici