Credito imposta 4.0 e RS, nuove istruzioni per le compensazioni
24.05.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Cambiano nuovamente le regole relative alle comunicazioni per richiedere la compensazione dei crediti di imposta 4.0 e per quelli relativi alla ricerca e sviluppo. Dal 18 maggio è stata infatti attivata sul sito del GSE una nuova funzionalità semplificata per permettere l'invio dei moduli tramite il portale. La richiesta di compensazione va inviata sia in via preventiva che in via consuntiva, per gli investimenti che si intende effettuare a partire dal 30 marzo 2024; esclusivamente in via consuntiva, per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica effettuati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024.
Per l’invio è necessario registrarsi all'Area Clienti del GSE, all'interno del portale sarà disponibile la guida per la compilazione dei moduli.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici