Confermata la cumulabilità tra Sabatini e 5.0
31.05.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una FAQ del 13 maggio, si è espresso relativamente alla cumulabilità tra Nuova Sabatini e Credito d’imposta Transizione 5.0. La Nuova Sabatini è cumulabile con altre misure pubbliche di carattere fiscale che non costituiscono aiuto di Stato e si applicano alla generalità delle imprese. I limiti di cumulo, infatti, trovano applicazione solo nel caso di ulteriori contributi pubblici inquadrabili come aiuti di Stato.
Il credito d’imposta 5.0 non costituisce un aiuto di Stato e pertanto non trovano applicazioni i limiti in materia di cumulo previsti dalla disciplina Nuova Sabatini. La Sabatini e il credito 5.0 sono pertanto cumulabili. Resta da considerare in ogni caso quanto previsto dalla normativa del credito Transizione 5.0 che prevede la cumulabilità con altre agevolazioni relative ai medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.
Un’impresa che acquista un nuovo macchinario, in presenza dei requisiti richiesti dalle due normative, avrà quindi la possibilità di beneficiare congiuntamente del contributo previsto dalla Sabatini e dell’agevolazione fiscale di Transizione 5.0.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici