CE - MPC: Avviata una consultazione sull’aggregazione della domanda e il matchmaking per le materie prime strategiche

17.05.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Come noto, l'UE ha bisogno di accedere a un approvvigionamento sicuro, diversificato e sostenibile di materie prime essenziali, che sono fondamentali per settori strategici come l'industria net zero, l'industria digitale, l'aerospazio e la difesa. Per rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento di materie prime critiche, che spesso dipende dalle importazioni da fornitori di Paesi terzi, la Presidente von der Leyen, nel discorso sullo stato dell'Unione per il 2023, ha annunciato lo sviluppo di un meccanismo di aggregazione della domanda e di matchmaking per le materie prime strategiche. Questa nuova iniziativa fa parte della legge sulle materie prime critiche (CRMA), che entrerà in vigore a breve, e includerà diversi prodotti nella catena del valore delle materie prime strategiche, tra cui l'estrazione, la lavorazione e il riciclaggio di tali materiali.

A questo proposito, segnaliamo l'indagine avviata dalla Commissione europea in vista del CRMA, relativa alla creazione della piattaforma di aggregazione e matchmaking della domanda di materie prime strategiche. Il sondaggio, che si rivolge in particolare alle aziende che potrebbero partecipare al meccanismo, è accessibile tramite QUESTO LINK

È possibile presentare contributi a questa consultazione fino a martedì 7 maggio p.v.

Infine, segnaliamo che le informazioni fornite come risposta contribuiranno alla valutazione dell'impatto previsto del sistema sul mercato di ciascuna materia prima strategica, e che le risposte dei partecipanti al sondaggio non saranno pubblicate per questioni di riservatezza.

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]