Veneto: nuovo bando per l’economia circolare nelle imprese

16.04.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

La Regione Veneto ha stanziato 7,2 milioni di euro con il nuovo bando per il riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l'economia circolare e sostegno ai processi di produzione ed efficientamento nelle PMI.

Gli interventi ammissibili riguardano ad esempio: la reingegnerizzazione del prodotto e/o del packaging del prodotto al fine di favorirne la durabilità, la riparabilità o le modalità di recupero; la reingegnerizzazione impiantistica del processo o del prodotto al fine di migliorare l’efficienza nella produzione tramite la riduzione dei consumi di risorse e degli scarti di lavorazione.

Le spese ammissibili: impianti, macchinari, strumenti ed attrezzature; immobili, edifici e terreni (massimo 10%); opere edili ed impiantistiche, brevetti, consulenze specialistiche, costi indiretti.

Le imprese potranno scegliere se applicare il regime aiuti de minimis per investimenti tra 50 mila e 300 mila euro, con contributo previsto fino al 70% della spesa ammissibile oppure il regime di aiuti in esenzione per investimenti tra 300 mila e 2 milioni di euro, con contributo previsto del 55% delle spese ammissibili per micro e piccole imprese; del 45% per le medie imprese.

Lo sportello per la presentazione delle domande sarà aperto dal 23 aprile fino al 18 luglio 2024.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]