In arrivo contributi per efficienza energetica e rinnovabili
12.04.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È in uscita nelle prossime settimane il bando della Regione Piemonte dedicato a promuovere interventi di efficientamento energetico nelle imprese e investimenti per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili. Il plafond di risorse disponibili totali ammonta a 53 milioni di euro.
La misura interessa le piccole e medie imprese, nonché le grandi Imprese su progetti di rilevanza strategica.
Il bando si compone di due azioni: la prima è dedicata a sostenere progetti di efficientamento energetico nelle attività produttive e negli edifici delle imprese, al fine di ridurre il consumo di energia primaria ed i costi energetici; la seconda linea di intervento intende invece favorire l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per produrre energia termica ed elettrica, al fine di diminuire le emissioni di Co2.
Il contributo previsto si configura come un’agevolazione mista: finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.
Le agevolazioni possono arrivare a coprire fino al 100% dei costi ammissibili, in misura variabile in relazione alla dimensione dell’impresa.
Si attende la pubblicazione del bando per la fine del mese di aprile.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici