Fondo Nuove Competenze, in arrivo il nuovo bando
24.04.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Sta per arrivare la terza edizione del bando Fondo Nuove Competenze, la misura nata per sostenere le imprese nella riqualificazione dei propri dipendenti per adeguare la produzione a nuove esigenze produttive e organizzative.
Il Ministero del Lavoro anticipa che la dotazione totale per questa misura è di circa 800 milioni di euro.
L’intervento finanzia la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori occupati, in particolare sulle tematiche delle transizioni digitali ed ecologiche.
Il nuovo bando non dovrebbe discostarsi molto dalla scorsa edizione, la quale prevedeva la copertura al 100% dei costi dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.
All’istanza doveva essere allegato l’accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritto dalle rappresentanze sindacali operative in azienda o dalle rappresentanze territoriali delle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori.
La pubblicazione del nuovo bando è prevista nelle prossime settimane.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici