Bando Life, pubblicati i bandi 2024

24.04.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Si sono aperti il 18 aprile i bandi 2024 del programma LIFE, il programma europeo che sostiene progetti innovativi e d'impatto nell'ambito della tutela della natura, della protezione dell'ambiente, del cambiamento climatico o della transizione verso l'energia pulita. 

L’obiettivo è contribuire al passaggio a un'economia sostenibile, circolare, efficiente sotto il profilo energetico, basata sulle energie rinnovabili, climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici. 

Per il periodo 2021-2027, la Commissione europea ha aumentato i finanziamenti del Programma LIFE di quasi il 60%, fino a 5,4 miliardi di euro, e ha incluso il nuovo sottoprogramma per la transizione energetica pulita.

La dotazione finanziaria per le call 2024 ammonta a 571 milioni di euro.

Il Programma Life si rivolge alle imprese di qualunque dimensione, agli enti pubblici e alle organizzazioni senza scopo di lucro.

L’intervento è strutturato in 2 settori, Ambiente e Azione per il clima, per ciascuno dei quali sono previsti due sottoprogrammi, ovvero: Natura e biodiversità, Economia circolare e qualità della vita, Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici, Transizione all’energia pulita.

I progetti possono ad esempio riguardare lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per importanti questioni ambientali, quali la riduzione di emissioni di gas serra, l’uso e il riciclo dei prodotti, l’economia circolare, l’energia pulita.

Il programma LIFE finanzia lo sviluppo di progetti pilota e progetti standard con un costo totale compreso tra 500 mila euro e 10 milioni di euro, con un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 60%.

Le scadenza previste per la presentazione dei progetti sono differenti in base alle attività progettuali, per i progetti standard il termine è fissato al 17 settembre per la tematica mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, e fino al 19 settembre per l’ambito natura, biodiversità, economia circolare e qualità della vita.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]