Bando Inail, aperta la compilazione delle domande
24.04.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Fino al 30 maggio 2024 è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle domande sul nuovo bando Inail. La misura mette in campo 508 milioni di euro con l’obiettivo di promuovere interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
I progetti devono ricadere in uno dei 5 assi di finanziamento: progetti di investimento per la riduzione di rischi tecnopatici e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti per la riduzione dei rischi infortunistici, per la bonifica da materiali contenenti amianto, progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori specifici e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese, con un massimo di 130 mila euro. Per le micro e piccole imprese agricole nel caso di giovani agricoltori l’agevolazione copre fino all’80% dei costi ammessi.
La presentazione delle proposte avverrà in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in più fasi.
Dal 3 giugno 2024 le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici