Sicurezza sul lavoro: responsabilizzare le imprese al rispetto delle norme
15.03.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) sta portando avanti un progetto di ricerca, tuttora in corso, per aiutare le aziende, comprese le micro e piccole imprese, a soddisfare i requisiti richiesti dalla normativa e a dare priorità al benessere dei lavoratori. Le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) non sono solo un insieme di regole da applicare nelle attività lavorative, ma hanno anche il potere di riuscire sia a salvare vite umane che a migliorare la produttività.
Per ricordare questo nuovo progetto è stato pubblicato, anche in italiano, un breve documento informativo sulla promozione della conformità e dal titolo “Responsabilizzare le imprese al rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro”. A questo proposito nel documento si ribadisce che “tenere il passo con l’evoluzione dei requisiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro (SSL) può essere impegnativo, soprattutto per le micro e piccole imprese”.
Il nuovo programma di ricerca dell’EU-OSHA mira proprio “a creare un clima che incoraggi, sostenga e aiuti le organizzazioni nell’adempimento dei loro obblighi in materia di salute e sicurezza dei lavoratori”.
Per maggiori informazioni consultare l’articolo completo