Pubblicato il piano Transizione 5.0
08.03.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato finalmente pubblicato in Gazzetta il decreto PNRR contenente il testo del nuovo Piano Transizione 5.0, con alcune novità importanti rispetto alle bozze circolate nei giorni scorsi.
Nel dettaglio si tratta dell’eliminazione dell’importo minimo (prima fissato a 40 mila euro) per gli investimenti aggiuntivi dedicati all’autoproduzione e alla formazione, l’applicazione delle agevolazioni per il fotovoltaico su tutti gli impianti e non solo ai moduli, l’introduzione di una procedura di prenotazione dell’incentivo e di monitoraggio in capo al GSE.
Le agevolazioni sono rivolte a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, senza distinzione di dimensione o settore, che negli anni 2024 e 2025 effettuano nuovi investimenti nell’ambito di progetti di innovazione che consentano una riduzione dei consumi energetici dell’unità produttiva pari almeno al 3%, o pari al 5% se calcolata sul processo interessato dall'investimento.
Viene confermato lo schema agevolativo delle aliquote basato sulla dimensione dell’investimento e sulla percentuale di riduzione dei consumi. È prevista la concessione di un credito di imposta dal 35% al 45% per investimenti fino a 2,5 milioni, dal 15% al 25% per investimenti tra 2,5 e 10 milioni e dal 5% al 15% per investimenti tra 10 e 50 milioni di euro.
Restano ancora alcuni dubbi sulle modalità di applicazione e gli adempimenti per le imprese che saranno chiariti con prossimo decreto, atteso per inizi aprile.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici