Contributi per la transizione digitale e green delle imprese

29.03.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È prevista a  breve la pubblicazione del bando della Regione Veneto dedicato a favorire l'attuazione di processi di transizione 4.0 e la riconversione dell'attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile. I beneficiari sono piccole, medie imprese e MidCap con sede o unità operativa in Veneto.

Sono ammessi i progetti volti a introdurre innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ad ammodernare i macchinari e gli impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche in un'ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell'attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile.

I progetti dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 20 mila e 500 mila euro e le agevolazioni potranno avere la forma del finanziamento agevolato, leasing agevolato ed una forma mista, cioè, finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto.

La percentuale base del contributo a fondo perduto è del 5% per le medie imprese e 10% per le piccole e sono previste delle maggiorazioni: +2% per investimenti che assicurino la rispondenza a processi Transizione 4.0, imprese con una o più certificazioni ambientali o il cui investimento punti a ottenerle; + 3% per investimenti localizzati in aree svantaggiate; + 1% per imprese con rating di legalità.

Tutti i dettagli e le indicazioni operative per la presentazione delle domande di contributo verranno indicati nel decreto attuativo che verrà pubblicato nelle prossime settimane.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]