Contratti di filiera, aggiornati i criteri
29.03.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato pubblicato il decreto che fissa i criteri, le modalità e le procedure per l’attuazione dei Contratti di filiera, in adeguamento alle modifiche intervenute con la riprogrammazione delle risorse a valere sul Piano Complementare Nazionale. La norma permette di realizzare i progetti entro il 31 dicembre 2028.
Il Contratto di filiera si fonda su un Accordo di filiera sottoscritto tra i diversi soggetti della filiera, operanti in un ambito territoriale multiregionale.
Gli interventi ammissibili per il settore agroalimentare possono riguardare: investimenti in attivi materiali e attivi immateriali nelle aziende agricole connessi alla produzione agricola primaria; investimenti per la trasformazione di prodotti agricoli e per la commercializzazione di prodotti agricoli; investimenti concernenti la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli; la partecipazione dei produttori di prodotti agricoli ai regimi di qualità e per le misure promozionali a favore dei prodotti agricoli ed infine progetti di ricerca e sviluppo nel settore agricolo.
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo in conto capitale e/o del finanziamento agevolato con procedura valutativa, sulla base dei criteri e dei parametri di valutazione previsti negli avvisi.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici