Sabatini Green, aggiornata la normativa
09.02.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stata pubblicata nel mese di dicembre una nuova circolare ministeriale che interviene sulla disciplina di concessione delle agevolazioni per la Nuova Sabatini Green. La norma specifica le tipologie di investimento a cui deve fare riferimento il progetto, quali ad esempio: la creazione di un nuovo stabilimento o il suo ampliamento, la diversificazione della produzione, il cambiamento sostanziale del processo di produzione, l’acquisizione di attivi appartenenti a uno stabilimento chiuso. La circolare va inoltre a modificare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà rilasciata dal fornitore, che l’impresa deve allegare alla richiesta di erogazione del contributo, in relazione al possesso dei requisiti tecnici di cui all’elenco delle certificazioni ambientali di prodotto riconosciute a livello europeo.
La Nuova Sabatini Green consente di finanziare l’acquisto o l’acquisizione in leasing di macchinari, impianti e attrezzature ad uso produttivo e a basso impatto ambientale, nell'ambito di programmi finalizzati a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi. L’agevolazione concessa è determinata in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575%, che corrispondono ad un contributo di circa il 10% delle spese ammesse.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici