Possibile bando dei siliconi

09.02.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Si riportano due news, presenti sul "Resoconto settimanale Ambiente" dell'Ufficio Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità di CONFINDUSTRIA (uscite del 1-5 gennaio e 8-12 gennaio).

  • Documento sugli usi dei siliconi – Richiesta contributi

Insieme con i Colleghi di Federchimica segnaliamo che, come qualche settore saprà, i monomeri siliconici D4, D5 e D6 sono fortemente attenzionati a livello europeo ed internazionale sia in ottica di restrizione REACH che di inserimento tra le sostanze oggetto della Convezione di Stoccolma (cosiddetti POPs).

Tali monomeri sono utilizzati in modo preponderante (> 98%) come intermedi nella produzione di polimeri siliconici. L'utilizzo di queste sostanze (ad eccezione della produzione) nei prodotti per la cura della persona, anche a livello professionale, sono o saranno regolamentati nell'UE da due restrizioni REACH che si prevede affronteranno a pieno il 98% delle emissioni ambientali totali derivanti da tale uso.

Con le due restrizioni l'Unione europea intende preservare gli usi industriali dei polimeri siliconici che sono presenti in settori quali mobilità elettrica, automotive, batterie, semiconduttori, difesa e aeronautica, elettronica, dispositivi medici, edilizia e tecnologie energetiche a basse emissioni di carbonio (pannelli solari, energia solare concentrata impianti e turbine eoliche), e quindi in settori ritenuti strategici per raggiungere gli obiettivi del Green Deal e Net Zero Industries.

Per contro, l'inserimento nella convenzione di Stoccolma eliminerebbe però la possibilità di tali usi industriali, visto che ha come conseguenza un'eliminazione delle sostanze a livello globale, creando inoltre disparità tra il mercato Europeo e quello extra-UE in cui ci sono invece altri grandi produttori, quali gli Stati Uniti, che però non aderiscono alla Convenzione.

Con l’Associazione Europea (CES Silicons Europe), in rappresentanza dei maggiori produttori europei di siliconi, abbiamo già sollevato la nostra preoccupazione alle Autorità Competenti con una richiesta di approfondimento sugli usi e possibili impatti degli stessi a livello nazionale (con un documento simile a quello predisposto per la restrizione dei PFAS) necessario per la richiesta di un incontro all’inizio dell’anno prossimo.

Per maggiori dettagli alleghiamo la posizione del CES, che riassume i processi in discussione (Briefing document) e uno scheletro di documento predisposto dai Colleghi di Federchimica, che vi chiediamo di integrare laddove la problematica fosse di vostro interesse.

  • Restrizioni UE sugli usi industriali dei polimeri siliconici – Incontro 9 febbraio 2024

Facendo seguito a quanto comunicato sul tema dei siliconi (cfr. resoconto settimana precedente), vi informiamo che Federchimica sta organizzando un incontro per il 9 febbraio p.v. alle ore 9.30 sul tema. In particolare, tale incontro fornirà maggiori informazioni su quello che è il processo di nomina delle sostanze nei POP ai sensi della Convenzione di Stoccolma e in particolare quali saranno le conseguenze se il D4, D5 e D6 verranno inclusi nella Convenzione (e cioè un divieto globale sulla produzione, gli usi e i trasporti di queste sostanze, con pochissime possibilità di deroga) e soprattutto su quelli che sono gli usi a livello degli utilizzatori a valle. Il D4, D5 e D6 sono prodotti intermediari chiave, senza i quali risulterebbe impossibile produrre qualsiasi tipo di polimero di silicone.

Per aiutarvi a capire se siete interessati vi alleghiamo alcune slides che mostrano gli usi di questi siliconi nei principali settori di utilizzo (trasporto, costruzioni, energia, salute) e il link alla pagina di Silicones Europe Uses & Benefits - Energy - Silicones Europe.

Federchimica, assieme a Silicones Europe, continua a lavorare con i vari interlocutori istituzionali per evitare una nomina POP per questi materiali essenziali. Vorremmo utilizzare questa opportunità di incontro per valutare come meglio coinvolgere ulteriori partner a valle in queste attività.

L'incontro del 9 si terrà in modalità mista, è disponibile una sala per chi volesse partecipare in presenza presso gli uffici di Federchimica a Milano (fino a raggiungimento della capienza della sala) e ci sarà la possibilità di collegarsi online. Vi invitiamo pertanto di segnalare il prima possibile l'interesse a partecipare in presenza ai colleghi di Federchimica ([email protected]).

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]