Bando Inail, le scadenze per il 2024

23.02.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stato pubblicato il calendario con le scadenze per il Bando Inail, si parte ad aprile con la compilazione delle domande. La misura mette in campo 508 milioni di euro con l’obiettivo di promuovere interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

I progetti devono ricadere in uno dei 5 assi di finanziamento: progetti di investimento per la riduzione di rischi tecnopatici e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, progetti per la riduzione dei rischi infortunistici, per la bonifica da materiali contenenti amianto, progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori specifici e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 65% delle spese, con un massimo di 130 mila euro. Per le micro e piccole imprese agricole nel caso di giovani agricoltori l’agevolazione copre fino all’80% dei costi ammessi.

La presentazione delle proposte avverrà in modalità telematica, attraverso una procedura articolata in più fasi. 

La compilazione della domanda sarà attiva dal 15 aprile al 30 maggio 2024. Dal 3 giugno 2024 le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online.

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]