Arriva il Bonus Export Digitale
16.02.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Al via la nuova edizione del Bando Bonus Export Digitale, la misura dedicata a sostenere i progetti di internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere attraverso l'acquisizione di soluzioni digitali. Rientrano ad esempio fra le spese ammissibili: le consulenze per l’adozione di soluzioni digitali; sistemi di e-commerce, siti e/o app mobile e servizi accessori quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy; comunicazione e digital marketing; servizi di CMS; servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri.
I contributi saranno concessi in regime De Minimis e pari a 10 mila euro per micro e piccole imprese, a fronte di una spesa di 12.500 euro mentre per le reti ed i consorzi il contributo massimo è pari a 22.500 euro per spese non inferiori a 25 mila euro.
Le società fornitrici dei servizi, per poter rappresentare spesa ammissibile a contributo, devono essere iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export. L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE.
La domanda può essere presentata dal 13 febbraio e fino al 12 aprile 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici