Aperto il bando per l’attrazione degli investimenti in Emilia-Romagna
02.02.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È attualmente operativo il Bando dedicato ad attrarre nuovi investimenti sul territorio della Regione Emilia-Romagna con l’obiettivo di aumentare la competitività delle filiere e dell’intero sistema produttivo della regione rafforzandone la capacità innovativa, generando ricadute positive sul territorio. La dotazione finanziaria del bando per le annualità 2024-2025-2026 ammonta a 13 milioni di euro.
L’invito è rivolto alle imprese singole che esercitano attività diretta alla produzione di beni e di servizi già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna, o che intendano investire sul territorio regionale.
Il bando sostiene le seguenti tipologie di interventi: la creazione di un’infrastruttura di ricerca; prova e sperimentazione, le attività di ricerca e sviluppo; investimenti per la tutela dell’ambiente finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili; la formazione dei dipendenti; la realizzazione di investimenti produttivi 4.0 (per imprese che non abbiano sedi registrate in Emilia-Romagna).
Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI. I progetti devono prevedere un impatto positivo per la competitività del sistema economico regionale e un incremento occupazionale pari ad almeno 20 nuovi addetti per le grandi imprese (15 per le PMI) con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Le proposte possono essere presentate fino al 29 febbraio 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici