Lombardia: Filiere produttive, più tempo per il riconoscimento
12.01.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione ha prorogato i termini per la manifestazione di interesse relativa allo sviluppo e al consolidamento delle filiere produttive e dei servizi ed ecosistemi industriali produttivi. C’è tempo fino al 31 dicembre 2025 per il riconoscimento delle filiere.
L’invito è rivolto sia alle aggregazioni di imprese già costituite ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali sia alle imprese interessate ad associarsi.
I partenariati di filiera devono essere composti da almeno 10 imprese con sede sul territorio lombardo, anche rientranti in ambiti geografici separati tra loro e in settori economici diversi, essere accomunati da un medesimo obiettivo finalizzato al consolidamento, allo sviluppo e all’eventuale riconversione e presentare un accordo di progetto sottoscritto da tutti i partner con evidenza di durata, ruoli e impegni economici.
Le filiere riconosciute potranno ricevere una premialità in termini di punteggio e/o di entità delle agevolazioni a valere su misure dedicate. A tal proposito si attende a breve l’avvio del primo bando regionale, che mette in campo 34 milioni di euro per il rafforzamento delle filiere e il sostegno all’innovazione.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici