Dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia
05.01.2024 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
Il Consiglio Europeo ha emanato il dodicesimo pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia, il cui obiettivo è imporre ulteriori divieti di importazione ed esportazione alla Russia, combattere l'elusione delle sanzioni e colmare le lacune.
Di seguito nel dettaglio alcune delle principali novità:
AGGIORNAMENTO ALLEGATI BENI SANZIONATI
- ALLEGATO XXIII: Inserite le seguenti 2 nuove sezioni: XXII bis (periodo transitorio fino al 20/03/2024, di contratti conclusi prima del 19 dicembre) e XXII ter (periodo transitorio fino al 20/06/2024, di contratti conclusi prima del 19 dicembre)
- ALLEGATO XXI: Inserite nuove restrizioni all’import dalla Russia (periodo transitorio fino al 30/06/2024 per entità in Russia controllate da UE o dai paesi partner)
- ALLEGATO VII: Aggiornato l’articolo 2 bis
RESTRIZIONI SOGGETTIVE
- Ampliato l'elenco delle entità poste sotto sanzioni (Reg. UE 269/2014) che saranno soggette a restrizioni più severe sulle esportazioni di beni e tecnologie a duplice uso e di beni e tecnologie che potrebbero contribuire al potenziamento tecnologico del settore della difesa e della sicurezza della Russia.
PROVVEDIMENTI ANTI ELUSIONE
- Obbligo per gli esportatori UE di vietare contrattualmente la riesportazione verso la Russia e la riesportazione per uso in Russia di beni e tecnologie particolarmente sensibili, in caso di vendita, fornitura, trasferimento o esportazione verso Paesi terzi, esclusi i Paesi partner (misure “anti-triangolazione”).
- Divieto per i cittadini russi di possedere, controllare o ricoprire cariche negli organi direttivi di persone giuridiche, enti o organismi che forniscono servizi di portafoglio, conto o custodia di cripto-asset a persone e residenti russi.
- Il divieto esistente sulla fornitura di servizi viene ora esteso anche alla fornitura di software per la gestione delle imprese e per la produzione industriale.
- Obbligo di notifica per il trasferimento di fondi al di fuori dell'UE da parte di qualsiasi entità stabilita nell'UE che sia posseduta o controllata da un'entità stabilita in Russia, o da un cittadino russo o da una persona fisica residente in Russia.
TRA LE ULTERIORI MISURE
- Divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretto o indiretto di diamanti dalla Russia.
- La Svizzera adotta le medesime misure UE sulle importazioni di ferro e acciaio dalla Russia.
- Il Consiglio ha inoltre esteso i criteri di inserimento nell'elenco dei soggetti sanzionati per includere le persone e le entità responsabili dell'acquisizione forzata di società dell'UE stabilite in Russia, e coloro che ne beneficiano. Inoltre, il Consiglio ha stabilito le condizioni per la possibilità di mantenere sotto sanzione le persone decedute qualora vi sia la probabilità che i beni in questione vengano altrimenti utilizzati per finanziare la guerra.
- Ulteriori misure introdotte sul tetto del prezzo del petrolio
Gli atti giuridici di riferimento sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE.