Al via la Zes unica per il Sud Italia
26.01.2024 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Con la Legge di Bilancio 2024 viene confermato l’avvio della ZES Unica per il Sud Italia e l’accorpamento delle attuali otto zone economiche speciali in una unica Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, che ricomprende i territori di Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dal 1° gennaio la Zes Unica è destinataria di specifiche semplificazioni amministrative e burocratiche nonché di agevolazioni fiscali per lo sviluppo di impresa.
In particolare, viene istituito un credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi, facenti parte di un progetto di investimento iniziale, relativi all’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti.
L’agevolazione è prevista per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 fino al 15 novembre 2024, di importo non inferiore a 200 mila euro e consiste in un credito d’imposta dal 15% al 60% delle spese ammissibili, in base alla dimensione e alla localizzazione di impresa.
Futuri provvedimenti disporranno tutti i dettagli relativi all’applicazione delle agevolazioni.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici