Lombardia: Incentivi all’innovazione, i bandi per il 2024
15.12.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Apriranno nel 2024 i nuovi bandi della Lombardia dedicati a finanziare l’innovazione di prodotto e processo e a facilitare la collaborazione con il mondo accademico. Dal 18 gennaio al 2 febbraio sarà possibile presentare domanda sul 2° sportello di Ricerca e Innova. L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese che investono nella progettazione, sperimentazione e adozione di soluzioni innovative dei processi produttivi. Le proposte dovranno fare riferimento a uno dei seguenti ambiti: “manifattura avanzata”, “connettività e informazione”, “smart mobility e architecture” e “cultura e conoscenza”. L’agevolazione coprirà fino all’80% delle spese ammissibili, 70% quale finanziamento agevolato e il 10% a fondo perduto (fino al 20% per i progetti green). Il contributo massimo per le imprese è fissato in 800 mila euro.
Il bando Call Hub andrà invece a finanziare la realizzazione di progetti di sistema promossi in collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca. Il lancio della misura è previsto nei prossimi mesi, secondo le anticipazioni conterà su una dotazione inziale di 150-170 milioni di euro.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici