Ok per la revisione del PNRR: le novità per le imprese
28.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Da Bruxelles arriva l’ok alla revisione del PNRR e al nuovo capitolo del RePowerEu, per l’Italia la dotazione sale a 194,3 miliardi di euro, con oltre il 39,5% dei fondi dedicati alla transizione verde. Il documento si struttura in 7 missioni, 66 riforme, 150 investimenti. Pronto un pacchetto da 12,4 miliardi di euro per le imprese, la metà delle risorse, ben 6,3 miliardi di euro, va al pacchetto di incentivi fiscali per l’Industria 5.0.
Previsto un piano di crediti d'imposta in tre filoni dedicate supportare: la transizione digitale e green, la produzione e l’ autoconsumo di energia, la formazione dei lavoratori. Ben 2,5 miliardi di euro vanno a supportare il sistema produttivo per la transizione ecologica, le tecnologie net zero e la competitività e resilienza delle filiere strategiche.
Ci sono inoltre 320 milioni di euro come contributi alle piccole e medie imprese per l'acquisto di sistemi e tecnologie digitali per la produzione di energie da fonti rinnovabili per l'autoconsumo e lo stoccaggio.
Per quanto riguarda il comparto agricoltura la dotazione più importante, pari a 2 miliardi di euro è per il rifinanziamento dei contratti di filiera, altri 850 milioni di euro vanno invece a sostenere gli investimenti nell’agrisolare.
A supporto delle startup ci sono 100 milioni di euro per favorire gli investimenti sui temi della transizione digitale, industria 4.0 e dell’intelligenza artificiale.
Infine, ci sono 308 milioni di euro per sostenere il rafforzamento strutturale e la competitività del settore turistico.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici