Indagine UE sulla normazione tecnica
24.11.2023 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE
Il MIMIT ha di recente attivato un gruppo di lavoro nazionale sulla normazione con l’obiettivo di creare uno strumento operativo per gestire in maniera continuativa il dialogo con tutte le parti interessate alla normazione e valorizzare a livello nazionale l’approccio partenariale richiamato dalla strategia UE per la normazione. CEI, insieme a UNI e ad ACCREDIA, partecipa al gruppo di lavoro nazionale con l’auspicio di contribuire attivamente al miglioramento delle interazioni tra accreditamento e normazione.
Vi invitiamo, se possibile, a fornire un prezioso contribuito ai lavori dell’Alto Forum partecipando ad un sondaggio sulla capacità di inclusione delle parti interessate ai processi della normazione tecnica nazionale. Uno dei settori su cui infatti sta lavorando l’Alto Forum è la valutazione della situazione relativa all’accesso e all’effettiva partecipazione delle parti interessate.
I risultati del questionario saranno analizzati al fine di identificare le migliori pratiche e formulare raccomandazioni per azioni di miglioramento in termini di capacità inclusiva dei processi di normazione a livello nazionale.
La compilazione del sondaggio on line richiede circa 20 minuti e può essere effettuata entro il 30 novembre collegandosi al link di seguito riportato: