Incentivi per progetti di ricerca e sviluppo nel Sud Italia
10.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Pronto uno stanziamento di 500 milioni di euro per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica da realizzare nel Sud Italia.
Si tratta di progetti di dimensioni rilevanti, con un costo minimo di progetto di almeno 3 milioni ed un massimo di 20 milioni di euro, riguardanti tematiche quali: materiali avanzati e nanotecnologia; fotonica e micro/nano elettronica; sistemi avanzati di produzione; tecnologie delle scienze della vita; intelligenza artificiale; connessione e sicurezza digitale.
I progetti devono essere realizzati nell'ambito di una o più unità locali ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’agevolazione consiste in una parte a fondo perduto dal 15% al 40% delle spese ammissibili e ad una parte sotto forma di finanziamento agevolato (fino al 50% delle spese). L'intervento è realizzato nell'ambito del Fondo per la crescita sostenibile ed è diretto ad imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati.
Il Ministero provvederà con propri provvedimenti attuativi a disporre modalità e tempistiche per la presentazione delle domande.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici