In apertura il bando per le Filiere della Lombardia
03.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Regione Lombardia ha stanziato 34 milioni di euro per l’innovazione, il miglioramento tecnologico e il rafforzamento competitivo delle filiere e degli ecosistemi industriali, nonché il sostegno alla costituzione e allo sviluppo di nuove filiere.
Per partecipare è necessario aderire a un raggruppamento di imprese legate da un Accordo di Filiera, composto da almeno 5 imprese, in maggioranza PMI.
Gli ambiti di intervento riguardano: investimenti in sviluppo aziendale (con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera), innovazione di processo e di organizzazione, alta formazione e attività di consulenza.
Al progetto di filiera può essere abbinata un’attività di sviluppo sperimentale svolta da una grande impresa, funzionale e correlata allo sviluppo e/o al consolidamento della filiera, che non può rappresentare oltre il 50% della spesa complessiva.
La dimensione del progetto deve essere ricompresa fra un minimo di 750 mila euro e un massimo di 5 milioni di euro.
L’agevolazione prevista per le PMI è costituita da un finanziamento agevolato a copertura del 60% dell’investimento totale con tasso fissato all’1,5% e da un contributo a fondo perduto pari al 10% delle spese ammesse. Le grandi imprese potranno accedere solo a una quota di contributo a fondo perduto.
Si attende ora la pubblicazione del bando che è prevista tra la fine dell’anno in corso e l’inizio del 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici