Gli incentivi alla Transizione 5.0
28.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Grazie all’approvazione del Piano RepowerEu sono in arrivo oltre 6,3 miliardi di euro per il piano Transizione 5.0 al fine di sostenere la transizione verde e digitale delle imprese. L’intervento si affianca al pacchetto di incentivi fiscali per l’Industria 4.0 che resterà in vigore con le aliquote già stabilite.
Il piano 5.0 opererà per il biennio 2024-2025 attraverso la concessione di un credito di imposta a favore delle imprese per investimenti in beni 4.0 materiali e immateriali, in beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili, e nella formazione del personale in competenze per la transizione ecologica.
L’incentivo sarà proporzionato, secondo almeno tre soglie incrementali, in base alla riduzione del consumo finale di energia (almeno il 3%) o al risparmio energetico ottenuto nei processi targert (almeno il 5%) nel caso di investimenti in beni 4.0.
È previsto un doppio sistema di certificazione, ex ante ed ex post, da parte di un valutatore indipendente. Si attende entro dicembre la pubblicazione del decreto attuativo del Mimit con il dettaglio e la descrizione delle misure.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici