Da Innovation Fund fondi alle tecnologie pulite

28.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È stata lanciata la nuova call del programma europeo Innovation Fund che stanzia 4 miliardi di euro per sostenere la diffusione di tecnologie pulite e la decarbonizzazione industriale. A differenza dei bandi precedenti l’invito è aperto a progetti sia di piccola che di larga scala.

L’invito è rivolto a piccole e grandi imprese, enti pubblici e privati, nonché organizzazioni internazionali, anche in partenariato.

Il Fondo sostiene lo sviluppo di soluzioni innovative nei seguenti settori: tecnologie e processi innovativi a basse emissioni di carbonio nelle industrie energivore; cattura, utilizzo e stoccaggio permanente del carbonio; generazione di energia rinnovabile innovativa; mobilità; edifici a impatto zero e stoccaggio di energia.

I progetti devono essere ricompresi fra 2,5 e 20 milioni di euro per i progetti su piccola scala, fra 20 e 100 milioni per quelli su media scala, ed oltre 100 milioni per quelli a larga scala. L’Innovation Fund prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto pari al 60% dei costi di progetto (considerati come costi extra per l’applicazione della tecnologia), con un prefinanziamento fino al 40%.

La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 9 aprile 2024.

In parallelo sarà inoltre aperta l'Auction Innovation Fund, un procedimento ad asta finalizzato a sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile con un budget di 800 milioni di euro.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]