Bando amianto 2023
10.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bando rivolto alle imprese operanti nel territorio emiliano romagnolo, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività.
Le risorse disponibili ammontano a 4 milioni di euro e sono dirette ad imprese di qualsiasi dimensione.
Sono finanziabili i progetti per la rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali con priorità per vicinanza a scuole o ospedale e contestuale installazione fotovoltaico. I progetti dovranno avere un importo minimo di 15 mila euro ed il contributo previsto è pari al 50% delle spese ammissibili per le PMI e pari al 35% per le grandi imprese, fino ad un massimo di 150 mila euro.
Le domande seguiranno un duplice step per la presentazione: nella prima fase, infatti, è prevista la prenotazione online del contributo (click day dal 22 al 28 novembre 2023), con l’indicazione del costo stimato dell’intervento candidato e dichiarazione di eventuali priorità; in seconda battuta ci sarà la presentazione della domanda (dal 10 gennaio al 5 aprile 2024) da parte delle imprese in graduatoria.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici