Approvato il disegno di legge per la riforma degli incentivi
03.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Camera dei deputati ha concluso l'iter di approvazione del disegno di legge relativo alla riforma degli incentivi, ponendo le basi per una revisione operativa delle oltre 2.000 agevolazioni disponibili per le imprese. Il riordino riguarderà anche le misure di carattere fiscale. Rispetto al passato si punta ad avere un numero più ristretto di incentivi, in linea con i principi base quali stabilità, misurabilità dell'impatto, programmazione, coordinamento, conoscibilità, digitalizzazione e semplicità.
La ricognizione e sistematizzazione degli aiuti terrà conto degli ambiti e delle finalità d’intervento, quali la ricerca e sviluppo, l’innovazione, l'occupazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori, la sostenibilità ambientale, nonché la facilitazione nell’accesso al credito da parte delle imprese, il rafforzamento patrimoniale e la crescita dimensionale. Altro aspetto importante riguarda la semplificazione amministrativa. Al fine di velocizzare l'erogazione degli incentivi verranno definiti dei protocolli operativi per accelerare il rilascio del Durc e della documentazione antimafia.
Dopo l’approvazione del disegno di legge, ora il Governo avrà a disposizione 24 mesi per adottare i decreti legislativi.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici