Aiuti Simest per le imprese alluvionate

24.11.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

È operativa la nuova linea di intervento di Simest destinata a sostenere le imprese dell’Emilia-Romagna e dei territori limitrofi danneggiate dall’alluvione dello scorso maggio. La nuova misura denominata “Ristoro fatturato” prevede la concessione di contributi a fondo perduto come indennizzo per la perdita di reddito a tutte le imprese (ad eccezione dei settori agricoltura, silvicoltura e pesca), che abbiano un fatturato estero minimo del 3% rispetto al totale e che abbiano subito una sospensione totale o parziale dell'attività per un periodo massimo di sei mesi dalla data in cui si è verificato l'evento alluvionale nel territorio in cui è localizzata l'azienda. Potrà essere riconosciuto fino al 100% del valore della perdita di reddito per un importo massimo di 5 milioni di euro per singola impresa.

Rimane contemporaneamente attiva la misura di ristoro per i danni materiali diretti, aggiornata con i nuovi termini e condizioni. Le novità, attive dal 21 novembre 2023, riguardano: l’estensione dell’operatività alle imprese di tutte le dimensioni, la riduzione al 3% della soglia di accesso minima di fatturato export e l’incremento dell’importo massimo del contributo fino a 5 milioni di euro per impresa.

La dotazione complessiva prevista per entrambe le misure è di 300 milioni di euro.

 

UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]