Emilia-Romagna: Nuova misura di Simest per le imprese colpite dall’alluvione
27.10.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Simest ha presentato una nuova misura a sostegno delle imprese esportatrici localizzate nei territori colpiti dall’alluvione e destinata a indennizzare le perdite di reddito per sospensione dell’attività. Ci sono 300 milioni di euro a disposizione.
Possono farne richiesta le imprese esportatrici con un fatturato export pari o superiore al 3% rispetto al fatturato totale aziendale.
L’intervento prevede la concessione di un contributo a fondo perduto a copertura della perdita di reddito dovuta alla sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dall’evento alluvionale, subita dall’impresa impresa richiedente con un nesso causale diretto con l’evento calamitoso, come accertato da una relazione di asseverazione rilasciata da un revisore indipendente autorizzato. Le aziende potranno richiedere un contributo per un importo massimo di 5 milioni di euro. Potrà essere riconosciuto fino al 100% del valore della perdita di reddito.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 21 novembre. Il contributo verrà erogato in un’unica tranche entro 10 giorni dalla ricezione dell’esito della delibera del Comitato Agevolazioni Simest.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici