Dalla Regione contributi per gli investimenti aziendali
13.10.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Resta aperta in Lombardia la linea sviluppo aziendale, la misura dedicata all’ammodernamento e all’ ampliamento produttivo. L’intervento conta su una dotazione complessiva di 115 milioni di euro.
Possono presentare richiesta le Pmi e le Midcap fino a 3.000 dipendenti con sede operativa in Lombardia.
Le principali spese ammissibili riguardano l’acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi, software e licenze d’uso, acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione, opere murarie nel limite del 20% delle spese relative ai macchinari ed attrezzature.
L’importo minimo dell’investimento deve essere di euro 100 mila e l’importo massimo agevolabile (tra finanziamento supportato da garanzia e contributo a fondo perduto) è di euro 3 milioni.
Per questo bando è prevista la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 15% sull’investimento, oltre alla garanzia gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato intermediari convenzionati (vedi l’elenco).
Il bando rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici