Contributi all’innovazione
06.10.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
Al via a fine mese la prima finestra del Bando Ricerca e Innova, che mette in campo 13,5 milioni di euro per la realizzazione di progetti innovativi in 4 ambiti: Salute e Life Science, Nutrizione, Sostenibilità e Sviluppo sociale.
La misura finanzierà la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative dei processi produttivi aziendali. Le spese ammissibili riguardano i costi di personale, l’acquisto di strumenti ed attrezzature, ricerca contrattuale, costi dei materiali.
Rispetto alla precedente edizione cambiano le condizioni dell’agevolazione, che coprirà fino all’80% delle spese ammissibili, per il 10% come contributo a fondo perduto e per il 70% quale finanziamento agevolato. La quota di contributo salirà al 15% nel caso di certificazioni di sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto, e al 20% nel caso di progetti green. In ogni caso l’intervento finanziario non potrà essere superiore a 800 mila euro.
Non ci sarà un click day ma i progetti verranno valutati in base a una procedura valutativa a graduatoria.
Lo sportello per la presentazione delle domande resterà aperto dal 26 ottobre al 16 novembre.
È invece fissata dal 18 gennaio al 2° febbraio 2024 l’apertura della seconda finestra dedicata agli ambiti Manifattura avanzata, Connettività e informazione, Smart Mobility e Architecture, e Cultura e Conoscenza.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici