87,5 milioni per le colonnine elettriche
20.10.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
È stato pubblicato il bando per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica rivolto ad imprese e professionisti.
È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto di importo pari al 40% delle spese ammissibili.
Sono finanziabili i costi sostenuti, successivamente al 4 novembre 2021, per l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio; la connessione alla rete elettrica (nel limite massimo del 10%); le spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi (nel limite massimo del 10%).
L’invio delle domande sarà possibile a partire dal 10 novembre con chiusura dei termini fissata al 30 novembre.
Le risorse disponibili sono pari a 87,5 milioni, 70 milioni di euro per infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000 euro da parte di imprese; 8,75 milioni di euro per infrastrutture di ricarica con valore pari o superiore a 375.000 euro da parte di imprese; 8,75 milioni di euro per i professionisti.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici