Possibile bando degli PFAS e impatto sul settore macchine utensili

29.09.2023 - TECNOLOGIA E PRODUZIONE

Nel febbraio 2023, le autorità di Danimarca, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno presentato una proposta a ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche), che chiede la completa eliminazione della produzione, importazione, vendita e uso di sostanze polifluorurate (PFAS), ovvero una classe di composti chimici artificiali noti anche come sostanze perfluoroalchiliche o perfluorocarburi. Questi composti sono caratterizzati da una catena di atomi di carbonio legati agli atomi di fluoro. A causa dei legami chimici fortemente stabili tra carbonio e fluoro, i PFAS sono noti per la loro resistenza al calore, all'umidità, al grasso e agli agenti chimici, rendendoli utili in una varietà di applicazioni industriali e commerciali. A causa dei potenziali rischi per la salute e dell'accumulo nell'ambiente, sono state adottate misure regolatorie per limitare l'uso e la diffusione dei PFAS. Il più noto tra i PFAS è il PTFE o Politetrafluoroetilene, dei quali il primo ideato e più noto è il Teflon AF. Ulteriori informazioni sui PFAS.

Le ragioni principali per una possibile restrizione sono l'altissima persistenza, l'elevata mobilità, il potenziale di bioaccumulo/trasporto a lunga distanza/riscaldamento e l’ecotossicità di alcune sostanze PFAS.

A livello di discussione sui futuri sviluppi legislativi, vengono proposte due opzioni:

1) il divieto totale di tutti i PFAS, senza esenzioni;

2) il divieto con deroghe (esenzioni) specifiche per l'applicazione e per lo più limitate nel tempo.

Tuttavia, il bando totale  degli PFAS andrebbe ad impattare su numerosi elementi impiegati nella costruzione di macchine utensili (dispositivi elettrici, elettronici, semiconduttori, impianti idraulici e pneumatici, guarnizioni e tenute meccaniche, lubrificanti, elementi resistenti alle alte temperature e/o ad agenti chimici, eccetera). Va anche tenuto conto che, in svariate situazioni, non esistono materiali alternativi in grado di rimpiazzare gli PFAS.

Per limitare i danni per il settore delle macchine utensili derivanti dall’abolizione indiscriminata dei PFAS, Vi preghiamo di partecipare alla consultazione di ECHA sul tema (chiusura della consultazione: 25 settembre 2023).

Contatti

Direzione Tecnica

Enrico Annacondia
tel +39 02 26255.278
[email protected]