Misura sull'attrazione e il sostegno agli investimenti
22.09.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA
La Regione Piemonte mette in campo 35 milioni per l’attrazione e il sostegno della propensione agli investimenti nel territorio.
L’intervento si propone di favorire l’incremento della propensione agli investimenti del si-stema produttivo, attraverso l’attrazione e lo sviluppo di nuovi investimenti per il consoli-damento della competitività del tessuto imprenditoriale locale, delle filiere e dei sistemi produttivi, anche valorizzando le aree produttive esistenti libere e riqualificando quelle di-smesse.
L’iniziativa è rivolta alle pmi, e piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione.
Sono agevolati investimenti finalizzati alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all’attività industriale; creazione di una nuova unità locale; ampliamento della capacità di un’unità locale esistente; diversificazione dell’attuale produzione di beni oppure di servizi funzionali e strettamente legati all’attività industriale.
L'agevolazione consiste nell'erogazione di un finanziamento agevolato (a tasso zero fino al 70% e il restante a tasso bancario) e un contributo a fondo perduto per le Pmi.
È prevista inoltre una sovvenzione a fondo perduto con riferimento alle assunzioni collegate al progetto (solo per le Pmi).
Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 ottobre 2023 e fino al 28 giugno 2024.
UCIMU, tramite Probest Service-Servizi Finanziari Fincimu, è in grado di assistere le aziende nella stesura della domanda fino all’ottenimento dei benefici