Investimenti Sostenibili 4.0: sportello per il SUD

08.09.2023 - AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Aprirà il 18 ottobre, con una dotazione di 400 milioni di euro, lo sportello per la presentazione di programmi imprenditoriali innovativi e sostenibili riservato alle micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

I programmi dovranno prevedere, l'utilizzo delle tecnologie abilitanti coerenti con il Piano Transizione 4.0 (internet of things, cloud computing, additive manufacturing, big data analytics, robotica avanzata, realtà aumentata, cybersecurity) per l’ampliamento della capacità produttiva, la diversificazione della produzione, la realizzazione di nuovi prodotti o la modifica del processo di produzione già esistente o la realizzazione una nuova unità produttiva. Le agevolazioni saranno concesse nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato e potranno coprire fino al 75% delle spese ammissibili.

In particolare: nel caso di micro e piccole imprese per il 50% come contributo in conto impianti e per il 25% come finanziamento agevolato; nel caso di medie imprese per il 40% come contributo in conto impianti e per il 35% come finanziamento agevolato.

Le spese ammissibili possono riguardare macchinari, impianti, attrezzature, opere murarie, programmi informatici e licenze, acquisizione di certificazioni ambientali, servizi di consulenza. Dal 20 settembre sarà possibile procedere alla compilazione della domanda di contributo, la quale potrà essere inviata solo a partire da 18 ottobre.

Contatti

Direzione Relazioni Interne e Sviluppo Associativo

Marco Rosati
tel +39 02 26255.261
fax +39 02 26255.895
[email protected]